Un’esplosione di gusto e delicatezza. Una torta morbida con un intenso sapore di cioccolato che può andar bene come dessert, ma anche come colazione o merenda.
Per ottenere un sapore ancora più deciso e una sottile superficie croccante, potete provare a ricoprire la torta con del cioccolato fondente sciolto e temperato al posto dello zucchero a velo.
Un altro abbinamento consigliato è la classica panna montata zuccherata: un evergreen che non delude mai!
Se volete concedervi un caldo momento di relax, potete gustarla insieme a un buon the Earl Grey.
100 gr di Burro
140 gr di Cioccolato Fondente
250 gr di Ricotta Elda
3 Uova
160 gr di Zucchero
120 gr di Farina 00
20 gr di Cacao
½ bustina di Lievito |
Sciogliete il burro in un microonde a bassa temperatura (500 watt). Ripetete l’operazione anche per il cioccolato fondente. In alternativa i due ingredienti possono essere sciolti a bagnomaria, stando attenti però a non riscaldarli troppo (la temperatura ideale è intorno ai 45 °C).
Incorporate un po’ alla volta il burro al cioccolato sciolto aiutandovi con una spatola e mescolando energicamente. Mantenete caldo il composto fino al momento dell’utilizzo.
Fate passare la ricotta attraverso un setaccio aiutandovi con un cucchiaio.
Munitevi di una bacinella e amalgamate insieme le uova e lo zucchero con l’aiuto di una frusta. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e schiumoso unite poco per volta la ricotta.
Setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito. Aggiungete poco alla volta al composto di uova e zucchero la miscela di farina e cacao e il cioccolato, alternandoli e mescolando bene dal centro verso l’esterno della bacinella e dal basso verso l’alto, fino ad incorporare il tutto.
Versate il composto in uno stampo di silicone o in una tortiera da 22 cm precedentemente imburrata e infarinata.
Mettete in un forno (possibilmente ventilato) a 165° per circa 35/40 minuti.
Dopo aver lasciato raffreddare, spolverate un po’ di zucchero a velo sulla superficie prima di servire e decorate a piacere.
La torta può essere conservata in frigo per un paio di giorni.