Fagottino di crespelle di barbabietola rossa, farcite con ricotta e tarassaco
Ricetta colorata e genuina, una gioia per gli occhi e per il palato. Perfetta per la stagione primaverile, prima della fioritura del tarassaco che in seguito diventa più coriaceo e quindi poco adatto.
Portata: Secondi Piatti
Fagottino di crespelle di barbabietola rossa, farcite con ricotta e tarassaco
Descrizione
Un piatto che può essere preparato per tempo, il giorno prima oppure il giorno stesso mentre prendete un aperitivo con i vostri ospiti. Per quel che riguarda il tarassaco, una pianta molto comune che potete trovare un po' ovunque, vi consiglio di approfittare di una passeggiata primaverile per raccoglierlo voi stessi, la ricetta acquisterà ancora più valore... e sapore! Vini da abbinare al fagottino di crespelle? Provate un Pinot grigio o un Friulano bianco.
Ingredienti
Preparazione
Preparazione dei lacci di porro per le crespelle
-
Tagliate delle striscioline di porro larghe ½ cm nel senso della lunghezza e mettetele sotto sale per almeno un paio d’ore, perché ne risultino dei lacci malleabili e resistenti per le crespelle.
Preparazione della farcitura
-
Pulite e lavate bene il tarassaco, quindi fatelo cuocere in acqua salata per 5 minuti, scolate e passatelo in acqua ghiacciata per mantenere il colore verde brillante e fermare la cottura.
-
Sminuzzate il tarassaco e mescolatelo alla ricotta e al grana, ottenendo il composto per la farcitura.
Preparazione delle crespelle
-
In una terrina capiente lavorate servendovi di una frusta le uova con la farina, la barbabietola rossa precotta frullata e un pizzico di sale.
-
Quando il composto è ben amalgamato, aggiungete il latte, mescolando sempre con la frusta e cercando di evitare la formazione di grumi.
-
Lasciate riposare per dieci minuti, poi cuocete le crespelle o con l'apposita pentola o con un pentolino antiaderente passato con un pennello e una noce di burro, fino a quando si imbrunisce. Poi girate.
-
Chiudete a fagottino le crespelle con il composto per la farcitura dentro. Quindi legatele con i lacci di porro preparati in precedenza.
Preparazione della besciamella
-
Fate sciogliere il burro in una pentola sufficientemente capiente per contenere il latte e aggiungete la farina.
-
Cuocete la miscela per alcuni minuti mescolando di continuo ed evitando che si attacchi o prenda troppo colore. Si ottiene così il roux, composto indispensabile per preparare la besciamella. Un piccolo segreto da chef: se il roux è caldo, è meglio aggiungere latte freddo; se invece lo si lascia raffreddare, è meglio aggiungere latte intiepidito o caldo.
-
Aggiungete il latte (freddo o intiepidito/caldo a seconda del roux) e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per ottenere un composto omogeneo.
-
Lasciate cuocere per qualche minuto, salate, pepate e aromatizzate con la noce moscata.
Composizione del piatto
-
Disponete in una pirofila uno strato di besciamella e sopra adagiate i fagottini.
-
Aggiungete altra besciamella in modo che non si secchino e una spolverata di grana, quindi mettete in forno per 15-20 minuti a 180° gradi.
-
Una volta gratinati serviteli direttamente dalla pirofila, oppure presentateli mettendo un cucchiaio di besciamella sul fondo del piatto per poi appoggiarvi il fagottino.