Crostata di Ricotta
La ricotta è un ingrediente ideale per la preparazione delle crostate: rendendo morbido l’interno di una base croccante, contribuisce a creare un contrasto davvero appetitoso. Una fetta di crostata con la nostra ricotta vi regalerà una pausa gustosa in qualsiasi momento della giornata!
Portata: Dessert
Crostata di Ricotta
Descrizione
Potete provare a sostituire la cioccolata proposta fra gli ingredienti con dell’uvetta lasciata per un giorno a bagno nel rum; non sarà più adatta ai bambini, ma un po’ di alcool è in grado di dare quel carattere unico che piace a tanti. Un suggerimento durante la realizzazione della pasta frolla: non continuate a impastare una volta che la farina è assorbita nell’impasto, altrimenti rischia di riscaldarsi troppo e disgregarsi. Una fetta di crostata di ricotta a fine pasto è buonissima abbinata a un Recioto, tipico vino veneto, ma anche assieme a un semplice caffè.
Ingredienti
Preparazione
Preparazione della pasta frolla
-
Impastate con lo zucchero il burro lasciato ammorbidire fuori dal frigo un paio d’ore prima.
-
Aggiungete le uova una alla volta e continuate a impastare fino a quando la massa non è ben amalgamata, quindi unite la farina.
-
Passate al setaccio la farina e unitela al lievito, quindi con l’aiuto di un cucchiaio di legno assimilate il tutto all’impasto.
-
Formate con la pasta un mattoncino e avvolgetelo in una pellicola trasparente. Lasciate il tutto in frigo un paio d’ore (O, se avete fretta, in freezer per circa 20 minuti).
Preparazione della crema
-
Finché la pasta frolla si raffredda, iniziate a mescolare la ricotta con lo zucchero.
-
Aggiungete l’uovo e poi la cioccolata dopo averla tritata con un coltello non troppo finemente.
Preparazione della base
-
Dividete la pasta frolla con un coltello: 2/3 serviranno per la base, 1/3 in un momento successivo.
-
Stendete i 2/3 di pasta frolla con uno spessore di circa mezzo centimetro e foderate una tortiera da 22 cm bucherellando il fondo con l’aiuto di una forchetta.
Cottura e conservazione
-
Riempite di crema la tortiera precedentemente foderata con la pasta frolla, avendo cura di lisciarne bene la superficie con un coltello.
-
Stendete la rimanente porzione di pasta frolla con uno spessore di circa 2/3 millimetri e ricoprite la torta, facendo attenzione a chiudere bene i bordi e bucherellando anche la superficie con la forchetta.
-
Mettete il tutto in un forno (possibilmente ventilato) preriscaldato a 165° e lasciate cuocere per circa 45/50 minuti. La frolla deve risultare di un color nocciola intenso.
-
Lasciate raffreddare e decorate a piacere.
-
La torta può essere conservata in frigo per un paio di giorni.