Hamburger di patate ripieni di ricotta e speck
Semplicità e tanto gusto per questa rivisitazione dell’hamburger tradizionale con un pizzico di fantasia, da condividere con gli amici durante una serata informale.
Portata: Secondi Piatti
Hamburger di patate ripieni di ricotta e speck
Descrizione
Per accompagnare l’hamburger vi consiglio un’insalata di radicchio veronese, rucola e finocchi condita con scorza d’arancia... (solo la parte arancione perché la parte bianca è amara), impreziosita magari da qualche fogliolina di menta, timo e finocchietto. Utilizzate il burro chiarificato per cuocere l’hamburger: otterrete una superficie squisitamente croccante, senza che si bruci. Avendo un punto di fumo più alto degli altri, permette di raggiungere temperature più alte senza degradarsi. L'abbinamento perfetto? Con un hamburger così non può mancare una buona birra blanche.
Ingredienti
Preparazione
Preparazione del burro chiarificato (250g)
-
Mettete il burro in un pentolino stretto e alto con il fondo piuttosto spesso, in modo che il calore si distribuisca uniformemente, altrimenti il burro può bruciare. In alternativa potete farlo sciogliere a bagnomaria senza mai mescolare.
-
Dopo circa una ventina di minuti il burro si sarà completamente sciolto e ci sarà uno strato bianco depositato sul fondo del recipiente e una schiuma in superficie. La schiuma va tolta servendosi di una schiumaiola.
-
A questo punto spegnete la fiamma e lasciate riposare il burro fuso fino a quando tutta la caseina non si sia ben separata e si trovi sul fondo del recipiente.
-
Ora bisogna separare le due parti. A noi interessa quella gialla superficiale: travasatela con delicatezza in un recipiente facendola passare attraverso un colino a maglie fini stando molto attenti a lasciare sul fondo tutta la parte bianca.
-
A questo punto è possibile mettere il burro chiarificato nel frigo perché si solidifichi e utilizzarlo all'occorrenza (per rosolare gli hamburger ne basta poco, ma visto il lavoro che serve per la preparazione conviene farne almeno 250 gr e poi conservarlo in frigorifero per servirsene quando serve).
Preparazione del composto
-
Pelate e grattugiate le patate, tritate finemente lo scalogno e grattugiate la scorza del mezzo limone non trattato. Prestate attenzione ad eliminare l'acqua che faranno uscire le patate grattuggiandole, altrimenti non riuscirete a lavorare l'impasto.
-
Metteteli insieme in una ciotola con l’uovo, la maizena, una presa di sale e una spolverata di pepe, quindi mescolate e amalgamate bene il tutto.
Preparazione degli hamburger
-
Ricavate dal composto 8 grosse polpette e inserite al centro di ognuna 1 fetta di speck e un po’ di ricotta.
-
Appiattite le polpette in modo da formare degli hamburger.
-
Rosolate gli hamburger in una padella con il burro chiarificato da entrambi i lati fino a ottenere un colore dorato.
-
Metteteli in un forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti, coperti con la carta stagnola in modo che non si brucino.
-
A cottura ultimata lasciateli intiepidire per 5 minuti nel forno già spento e poi servite.
Composizione del piatto
-
Portate gli hamburger in tavola ancora ben caldi, magari accompagnati da un'insalatina mista fresca.